![]() |
|
|||||||
| Meccanica Domande frequenti su meccanica e guida. |
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#61 | |
![]() |
Nessuno qui ha la verità in tasca e ancora nessuno vuole fornirti la "sua" verità. Ancora, nessuno qui ti stà offendendo quindi evita il sarcasmo gratuito. Certamente non è un caso che questo theard, dal 29/01, non è ancora approdato ad una conclusione; a causa degli O.T. di qualche forumendolo e anche dei tuoi modi provocatori e litigiosi. E proprio per questo ho scritto "in mezzo a mille chiacchere". Io ho condiviso pienamente la spiegazione tecnica che ti ha dato SCR1 e le sue conclusioni (quotandolo). Comunque sia, ti avevo già esposto i miei dubbi quando ti avevo detto che qualcosa nei tuoi conteggi non tornava (allungamento complessivo della catena 2 mm. contro sei maglie misurate col calibro 133 mm.) ma tu non hai dato una spiegazione di questo controsenso, probabilmente perchè non ne vieni a capo nemmeno tu. T'invito a smetterla di replicare in modo provocatorio o d'instaurare continui contenziosi verbali per non appesantire ulteriormente il post. T'invito anche ad andare a darti una lettura al regolamento del forum. |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Pedalivoro
![]() |
Ti consiglio di rileggerti tutto il theard per verificare se la mia discussione è stata non coerente o litigiosa e, quando caso mai lo è diventata (ho solo risposto per le rime ad un utente che contestava un dato oggettivo confermato da foto) quindi credo che qualsiasi risposta NON offensiva nè per il forum, nè a chi è indirizzata sia tolleratada qualsiasi forum di discussione pubblico. Saluti |
|
|
|
|
|
#63 |
|
Ciclonobile
![]() |
FIREFOX Cosa hai usato nel tempo per lavare la catena?
Te lo chiedo perchè io uso una miscela di benzina/diesel che "purtroppo" ho ancora in garage (altri 15litri). Ed ho notato che lavando la catena cosi, per immersione, in una bottiglia, con mezzo bicchiere di questa miscela, "forse" (mi rendo conto adesso) che gli anellini , prendono subito parecchio gioco ( un po sotto il mm). Può essere che a te sia accaduto lo stesso. E quindi la catena non è molto allungata , ma cmq la dima vi entra causa l'eccessivo gioco degli anellini? p.s. Siamo Pazienti e non litighiamo. Ciao a tutti ![]()
|
|
|
#64 | |
|
Pedalivoro
![]() |
Finish Line - Bicycle Lubricants and Care Products bottiglia in basso a destra anche se credo il contenuto sia il medesimo. Saluti |
|
|
|
|
|
#65 | |
![]() |
Il calibro porta un finecorsa da 120 mm e si vede molto male dove sia lo zero , posso essere stato tratto in inganno ma la misura sembra non corrispondere:
![]() Per quanto riguarda il centro rullo ed esterno parlavo di un righello e non di un calibro:
![]() L'allungamento catena non è di 10 mm ma di 3/4 di rullo circa 6/6,5 mm . La catena rimane da cambiare
|
|
|
#66 | ||
![]() |
Io non stò facendo la voce grossa e se ti rileggi bene il mio post, ho fatto una premessa in modo da fugare qualunque dubbio sull'eventualità che il mio post ti potesse sembrare polemico. Grazie Non è offensivo ma certamente è un sarcasmo che mal s'addice ad una discussione pacifica e te lo potevi risparmiare. Forse toni del genere sono all'ordine del giorno in altri Forum (magari quello marrone) ma non qui. T'invito ancora una volta ad andare a leggere il regolamento del forum. Evita, PERFAVORE, di proseguire questa discussione. |
||
|
|
|
|
#67 | |
|
Ciclotecnico
![]() |
![]() |
|
|
|
|
|
#68 |
![]() |
|
|
|
|
|
#69 |
![]() |
ho finalmente letto tutte le varie diatribe sul cambiare non cambiare 2 mm no 2 cm.
Allora io penso di poter dire che la catena è da cambiare,ma se volpe di fuoco non vuole nessuno potrà dire che si deve per forza questo è il classico 3d da cui non se ne esce + fuori tatai |
|
|
|
|
#70 |
![]() |
Gentili signori gradirei rimettere un po a posto le cose asserendo quanto segue:
E' stata posta una domanda alla quale è stata data una risposta. Che piaccia o meno la risposta è giusta e Sergio ha colto nel segno. L'argomento è stato affrontato circa 600 700 volte , ormai siamo in grado di esaminare ed asserire se una catena sia da cambiare oppure no. Vi informo in via ufficiosa che su altri forum un argomento del genere sarebbe stato chiuso immediatamente, con la dicitura "usare il tasto cerca". Dunque nessuno obbliga , ma consiglia di. Da questa soglia in poi fate pure come volete , perchè non esistono purtroppo vie di mezzo. Noi, in veste di mod, ci limitiamo a consigliare ciò che può essere giusto , ma non andiamo oltre. Dunque se il consiglio non fosse apprezzato o ritenuto erroneo , basta dire , vedremo , ci pensiamo , guarderemo, altre cose non sono necessarie. Per inciso una catena allungata di 10 mm come sopra asserito , ha già compromesso anche altre parti , tipo cassetta pignoni e corone. Le catene da strada vengono regolarmente cambiate dopo 5000 km per evitare quanto sopra detto. 6500 km sono già tanti quindi meglio cambiare che rischiare. Questo è un consiglio giusto. Poi le corone, catene e cassette sono vostre, fate come meglio ritenete
SCR1 ![]() "Somatizzare i propri errori per trarne strategie" Ultima modifica di SCR1 : 09-02-2010 a 21:00. |
|
|
|
|
#71 |
|
Pedalivoro
![]() |
Scusandomi nuovamente tutti per le incomprensioni e per i toni usati dal sottoscritto non consoni alle regole di educazione in genere, ringraziandovi oltremodo per la collaborazione, precisando che la mia era una domanda volta a "capire" e non a "risparmiare" volevo precisare che probabilmente il dubbio posto mi è stato chiarito da un collega ed anche se da voi tutti sicuramente conosciuto, a mio avviso non era stato evidenziato nei vari post.
Il discorso è molto semplice: - quando la dima, come giustamente avete precisato anche voi, entra ad "1.0" nel caso di cassetta in acciaio la catena è da cambiare e questo è un dato - anche quando la dima entra ad "1.0" nelle sei maglie misurate e facendo tale prova per tutta la sua lunghezza il gioco/lasco/allungamento o come lo si voglia chiamare e relativo consumo, avviene SOLO tra i vari rullini e NON tra la struttura esterna della catena (come erroneamente credevo io) - i rullini "giocano" all'interno dei loro rispettivi pernetti, ma i pernetti rimangono perfettamente solidali alle maglie (tranne laschi impercettibili) - ecco perchè anche misurando la catena da buttare con una perfettamente nuova la differenza finale tra una e l'altra rimarrà contenuta in mezzo rullino od al max, (ma difficilmente) 3/4 di rullino. Saluti |
|
|
|
|
#72 | |
![]() |
"in effetti l'usura della catena fa si che si accentuino i giochi dei rulli, per cui quando vai a misurare con il calibro 6 maglie, tu rilevi anche tale aumento di gioco. l'allungamento complessivo della catena è quindi minore di quello che si otterrebbe moltiplicando quello di 6 maglie per il numero tot di maglie. " Aveva colto nel segno. |
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Bikersapiens
![]() |
|
|
|
#74 | |
|
Ciclonobile
![]() |
Forse il solo gasolio limita il problema, puo darsi. Cmq uso già un lubrificante Finishline o similari. Nalla mia mtb ho già fatto 2000km +o- e misurando la distanza tra le 6 maglie siamo a circa 132,5. Di sicuro la mia bike vorra un bel tagliando al massiomo il mese prossimo: -Sostituzione olio Dot nei freni (che ha 18 mesi circa) -Sostituzione pastiglie, sempre con delle sinterizzate - (e adesso in base a quanto detto) Sostituzione catena Devo mettermi in mano una bella cifretta (per le mia tasche) Perdonate l'OT P.s. Per sergio, vedi che il discorso usura rullini l'ho fatto emergere io ... ![]() Ciao carusi ![]()
|
|
|
|
#75 |
|
Bicidrone
![]() |
Ragazzi...io non uso petrolio bianco,gasolio e benzina,in passato li ho usati ma non li utilizzerò piu' perchè comunque non fanno bene alla vernice e ai componenti in generale.Piuttosto mi trovo molto bene con il lavacatena finishline(indispensabile),metto solo acqua con 5-6 spruzzate di "Sole" per piatti,una passata prima per togliere il "grande" e una passata dopo avete la catena superlucida!Costa meno,inquinate meno,secondo me sempre meglio trattare la catena con prodotti diversi dai sopracitati e non vi imbrattate!
|
|
#76 | |
|
Ciclonobile
![]() |
E sai com'è, cerco di utilizzarla come posso. Rigurado all'inquinamento provvedo con dei bidoni che utillizzo per la miscela sporca, che poi quando riempirò porterò dal mio meccanico. p.s. io ci pulisco solo queste parti metalliche non verniciate. ![]()
|
|
|
|
#77 | |
|
Bikersapiens
![]() |
Per uso di gasolio intendevo "solo a catena smontata" e penso che sia il prodotto più indicato perchè oltre ad avere un effetto pulente e anche un buon lubrificante,non sono amante di sgrassanti x la catena!!!!La pulisco benissimo ma mi piace avere sempre la catena "unta"!Giustamente non oserei mai imbrattare telaio o altri componenti con simili prodotti!!!Sono d'accordo con te riguardo finishline come lubrificante di rifinitura.Ciao!!!
|
|
|
#78 |
|
Bicidrone
![]() |
Io la catena la lavo sulla bici,con il lavacatena,nei rullini alla fine l'olio è pari a 0,poi lubrifico la catena con quantità di olio minima,giusto quella necessaria per 1-2 uscite,lavo e rilubrifico!
|
|
#79 |
![]() |
Io le catene non le lavo mai, le tolgo e ne metto di nuove ogni volta.
Poi quando ho 8/9 catene in un sacchetto vado e butto tutto nel mar adriatico assieme all'olio esausto perchè sono uno zozzone. Ragazzi basta parlare di come lavate le catene; anche se il problema di firefox è risolto questo è pur sempre un post sull'allungo / usura catena. E poi di post sui modi di lavare catena e bike ne abbiamo scritti a bizzeffe. |
|
|
|
|
#80 | |
![]() |
chiudo.
|
![]() |
| Tag |
| catenasecondo, sostituire, voi |
| Strumenti della discussione | |