![]() |
|
|||||||
| Meccanica Domande frequenti su meccanica e guida. |
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Pedalivoro
![]() |
Rumore mozzo ksyrium
Ciao,
ho un problema sulle mie ruote ksyrium. A volte quando non pedalo e sono in velocità sento un rumore, che sembra di sfregamento, che proviene dal mozzo posteriore. Inoltre se pedalo indietro vedo che la ruota libera non gira. Allora pedalo in avanti e tutto passa... Cosa può essere? Inoltre ho trovato il manuale di manutenzione delle ruote, ma non capisco cosa vuol dire il punto 5. Mi potete aiutare? http://www.tech-mavic.com/tech-mavic...oducts/2_4.pdf Grazie ![]() |
|
|
|
|
|
#2 | |
![]() |
Al punto 5 dice di lubrificare l'interno del corpetto ruota libera nella zona scanalata con dell'olio minerale. Se vuoi farti un idea più precisa di ciò che devi fare potresti dare un occhiata qui : |
|
|
|
|
| I seguenti utenti ringraziano sergio per questo utile Post: | march (11-03-2010) |
|
|
#3 | |
|
Pedalivoro
![]() |
grazie del link. Ora me lo guardo con calma... Per mettere l'olio minerale lo smonto e vedo se capisco. I cuscinetti non credo siano alla frutta, anche perché li ho cambiati ad agosto scorso (e la bici era ferma da settembre). Un'altra cosa, ma i cricchetti vanno ingrassati/oliati? Perché li non c'è scritto nulla... Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
![]() |
Ciao Mark.
Il rumore solitamente in quelle ruote è dovuto alla rl ma non è detto , spesso sono i dog che rumoreggiano perchè sporchi e secchi. Quando smonti il perno centrale che tiene la RL , sfilala , controlla bene la parte in resina posteriore e usa olio mavic oppure finish line wet. Ricorda che la coppia di serraggio del perno è di 10 NM non oltre. I dog vanno solo lubrificati con olio e non ingrassati. Metti olio anche nella zona di materiele sintetico prima di rimontare. ![]() Occhio alla rondella in figura , è necessaria e va interposta tra il cusicnetto e la parte fissa del mozzo, è una battuta altrimenti la RL si indurisce e si rovina il cuscinetto ![]() Olia bene con olio fine anche la guarnizione che vedi in figura.
|
| I seguenti utenti ringraziano SCR1 per questo utile Post: | march (11-03-2010) |
|
|
#5 | |
![]() |
![]() lo ammetto.........io l'ho rotto per eccessiva coppia di serraggio. L'unica fortuna fù che un amico aveva una C-Max XL con il cerchio piegato e me l'ha regalato. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Pedalivoro
![]() |
Ottimi consigli! Ho fatto il tutto e la RL gira che è una meraviglia!!!!
![]() Grazie!!! ![]() PS Unica cosa è che non avendo la dinamometrica ho serrato a sensazione, ma comunque non eccessivamente forte. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Ciclonauta
![]() |
Quanti km hanno le ruote?
Solitamente il rumore che si avverte in velocità senza pedalare è l'usura della boccola in plastica, prende gioco ed entra in "risonanza". Controlla che non sia troppo consumata o che abbia eccessivo gioco, intanto dai una ripulita all'insieme della ruota libera, è un lavoro di manutenzione che andrebbe eseguito periodicamente.
|
![]() |
| Tag |
| ksyrium, mozzo, rumore |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|